Presentazione del

Progetto Documentaria

Riccardo Berti

La Rivista Europa, con l’ausilio del gruppo di ricercatori che la compone, ha deciso di presentare questo nuovo progetto di studio denominato Documentaria.

Il progetto sarà condotto con criteri scientifici e storiografici, e confortato da una rigorosa ricerca storica. L’intenzione primaria di questa nuova attività è quella di fornire a tutti quei ricercatori che ne vorranno fare liberamente uso, una serie di strumenti adatti alle proprie analisi storiche. Quindi classificare e rendere disponibili una serie di documenti d’archivio di non sempre facile reperibilità, il tutto con l’ausilio di comode tecniche digitali e senza la rigidità propria delle storiografie generaliste o delle bibliografie più commerciali.

Il Progetto Documentaria si occuperà inizialmente di Storia Contemporanea in tutte le sue accezioni sia temporali che settoriali, attraverso la catalogazione di un ampio Archivio Documentale. Successivamente, con la sua naturale espansione, l’archivio si allargherà anche alla Storia Antica, Medievale e Moderna.

L’Archivio Documentale sarà ordinato secondo le classiche metodologie cronologiche, e a sua volta classificato in settori tematici; di ogni documento verrà citata la posizione d’archivio o la referenza bibliografica. I documenti pubblicati saranno tutti di pubblico dominio.

Il progetto è già fruibile alla pagina:

https://koineevropa.com/progetto-documentaria/